UAAR – Circolo di Varese
nell’ambito della rassegna cinematografica “Un posto nel mondo”
Sala Filmstudio90 – Via De Cristoforis 5 – Varese
MARTEDI’ 9 NOVEMBRE – ORE 21.00
INGRESSO GRATUITO
presenta il film documentario di OTTAVIA LEONI


Sia fatta la MIA volontà
DOCUMENTARIO SUI FUNERALI LAICI E SUL TESTAMENTO BIOLOGICO



Seguirà dibattito con la partecipazione di MINA WELBY


L’obiettivo di questo documentario è raccontare cos’è un funerale civile e quali difficoltà incontrano oggi le persone che vogliono organizzare un rito di questo tipo. Testimonianze di personaggi noti e persone comuni portano gli spettatori ad interrogarsi su un tema ben più ampio dell’organizzazione di un funerale civile: il tema più generale del diritto alla libertà di scelta.
Essere liberi di scegliere sulla propria morte non significa soltanto decidere con quale tipo di rito si debba essere salutati, ma anche poter decidere sulle questioni delicate del fine vita: poter decidere quali trattamenti sanitari rifiutare e quali accettare, poter esprimere chiaramente la propria volontà oggi per quando non si potrà più essere in grado di esprimerla direttamente.
È il tema più generale della laicità dello Stato: laicità in questo caso non significa essere contro qualcosa, ma lasciare la libertà ai singoli e metterli nelle condizioni di poter decidere ognuno secondo la propria coscienza, senza che le posizioni dell’uno prevarichino quelle dell’altro.


Infoline: 0332 830053

Annunci